L’arroganza del loro orgoglio

Tutta la mia solidarietà a chi ha scritto quanto segue:

Centauri (e Madonnina!!!)

Mentre scrivo sfrecciano sotto le mie finestre gli ultimi (spero proprio) centauri di questa bella festa alessandrina, i motori rombanti e l’arroganza del loro orgoglio che si arrampica fin quassù.

Ora mi chiedo:
1. Perché una festa dei centauri in una città con livelli di inquinamento già così alti e perché non la si limita a Castellazzo dove è nata e dove l’aria è più respirabile?
2. Perché nel giorno della festa dei centauri non valgono più le regole: girano senza casco, a velocità proibitive, senza marmitta e con un rumore certamente superiore al consentito?
3. Perché, se proprio una festa del genere bisogna farla, non si punta più sull’educazione (stradale e non) invece che sulla grinta, la velocità, il motore brillante e quant’altro: non sarebbe adatto ad una giunta di sinistra dare una svolta di questo genere?
4. ….e infine, che c’entra la Madonnina? Non  c’è proprio altro da chiederle?

Ma io non sono alessandrina di nascita e forse non capisco. Perdonatemi.

9 luglio 2006

http://www.cittafutura.al.it/web2009/_pages/sommario.php?URL=cittafutura.al.it&LNG=IT&T=news&L=2&C=39&A=1&D=IT090720060707430695281746

Innanzi tutto i miei complimenti per la definizione “arroganza del loro orgoglio”, una definizione molto poetica che definisce in maniera esemplare lo stato mentale di questi personaggi che non concepiscono che la loro passione possa risultare intollerabile a molti. Non avrei saputo fare di meglio.

Provo a rispondere ad alcune domande:

1. Non ne ho idea. Mancanza di buon senso? Perché viene comodo così? Perché nessuno si oppone?

2. Mi sembra che già normalmente le regole non valgano. Comunque sappiamo bene come le istituzioni siano soggette a pressioni sociali. I centauri sanno far valere molto bene le loro posizioni e ..il resto viene da sé.

3. Per ovvie ragioni. Vd. sopra.

4. Si entra in tema religioso ed è un campo minato. A quanto ho capito si tratta di un raduno organizzato dal Motoclub Madonnina dei Centauri. E questo spiega cosa c’entra la madonnina con il raduno. Non spiega cosa c’entra la madonnina con i centauri. Potrei sembrare blasfemo ma io ho delle fortissime preplessità sui vari patroni  (in modo particolare dei centauri…) e sulle varie benedizioni ai camion, ai trattori ecc. Mi sembra più un revival del paganesimo con i vari dei della medicina, della poesia, della guerra, dell’amore ecc. A quanto ne so il cristianesimo è una religione monoteista e di Madonna ce n’è una sola per tutti. Poi perché un santo debba proteggere una categoria particolare… , ma ognuno è libero di credere ciò che vuole, tanto nessuno può portare prove o argomentazioni valide ed un giorno scopriremo tutti la verità.

One thought on “L’arroganza del loro orgoglio

  1. Pingback: Il canto del Pompone « Bastamoto

Rispondi

