Savona, ciclomotori rumorosi in via Genova

Sempre la solita storia:

Savona. Scooter che scorrazzano nelle ore serali con grande rumore turbano la quiete degli abitanti di via Genova, a Savona, nel quartiere di Valloria. Se ne lamentano gli abitanti del tratto che va da via Visca al ritano del Termine, al confine con Albisola Marina, che hanno interpellato il comando di polizia municipale perché prenda provvedimenti.

“Molti, se non tutti, i ciclomotori a mio giudizio non sono dotati di scarichi a norma e producono un frastuono incredibile – osserva un residente del quartiere – A prescindere dalla pericolosità diretta per coloro che ‘gareggiano’ con i ciclomotori, voglio evidenziare che quanto segnalato avviene perlopiù in una fascia oraria compresa tra le ore 22 e l’una”.

“E’ ovvio – prosegue – che in questo periodo dell’anno si debba essere ‘più tolleranti’ rispetto all’altrui esigenza di divertimento, ma se da ciò ne deriva sia pericolo per chi utilizza la via solo come mezzo di transito, sia fonte di disturbo per la pubblica quiete, ritengo utile che la polizia municipale svolga quei controlli e verifiche meglio ritenute, per, se non annullare, quanto meno ridurre queste criticità”.

http://www.ivg.it/2008/08/08/savona-ciclomotori-rumorosi-in-via-genova/

Tolleranza… che bella parola! … quando sono gli altri a dover essere tolleranti! Ma perché ad un concetto così elevato non ne viene mai affiancato un’altro altrettanto nobile come il RISPETTO? E’ sì ovvio che ci sia biosgno di tolleranza, ma è altrettanto ovvio che ci siano situazioni intollerabili. Che si fa in questi casi? Bisogna fare i martiri o ci si può appellare ad una qualche forma di rispetto della civiltà?

Esigenza di divertimento? Beh, conosco molti modi per divertirsi senza creare fastidio ad alcuno. Se queste sono le forme di divertimento della società, credo ci sia molto su cui  riflettere.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...