Pitigliano – Saturnia: Controlli dell’Arma ai motociclisti indisciplinati. Denunciate anche Tre persone.

Un testo di un anno fa circa tratto da http://www.0564news.it (Grosseto) che testimonia per l’ennesima volta (come se ce ne fosse bisogno) quanto le passeggiate su due ruote creino problemi ai residenti e di come si rendano quindi necessari, soprattutto nel corso della bella stagione, numerosi controlli da parte delle forze dell’ordine: insomma nulla di nuovo all’orizzonte!

Durante il secondo fine settimana di maggio i Carabinieri della Compagnia di Pitigliano hanno eseguito un servizio straordinario di controllo del territorio, soprattutto sulle arterie principali che attraversano le colline del fiora e dell’albegna. L’operazione di polizia, disposta dal comando Compagnia, ha interessato principalmente i comuni di Pitigliano, Manciano (con località termale di Saturnia) e Scansano, impegnando oltre 40 militari dell’Arma su più turni di servizio. Tra gli obiettivi prefissati dal comandante di compagnia  vi era un più stringente controllo del territorio per rendere più visibile la presenza dell’Arma, la repressione dei reati contro il patrimonio e la persona, il contrasto dell’immigrazione clandestina e la verifica del puntuale rispetto della normativa del Codice della strada, in particolar modo da parte dei motociclisti  che con la bella stagione utilizzano queste zone per le passeggiate su due ruote, spesso ad andatura sostenuta. […] molte delle energie sono state impiegate a contrastare il fenomeno dei motociclisti indisciplinati soprattutto sulle arterie S.R. 74 (tratto Manciano – Pitigliano)  e S.P. 159 (tratto Manciano – Scansano). Infatti le nostre strade sono il territorio ideale per i centauri poichè scarsamente trafficate e ricche di curve, ma affinchè la tranquilla passeggiata non degeneri in fenomeni pericolosi per gli altri utenti della strada è stato disposto uno spiegamento di forze superiore alla media che ha attenzionato soprattutto le strade di cui sopra. Grazie a questi servizi sono stati controllati complessivamente 85 motociclisti e per 8 sono scattate anche delle sanzioni amministrative per varie violazioni al C.d.S..  Visti i risultati raggiunti ed il plauso della popolazione i controlli verranno replicati anche nelle prossime settimane.
Pitigliano, 11 Maggio 2009

IL COMANDANTE
(Cap. Antonio Memoli)

Mi associo al plauso della popolazione e nel complimentarmi per l’iniziativa sottolineo come purtroppo non sia sufficiente replicare l’iniziativa nelle settimane a seguire, ma si renda necessaria invece una presenza costante (almeno nei mesi più caldi) sopratutto nel corso dei fine settimana. I controlli “una tantum” non servono a nulla.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...