Moto veloci e rumorose: proteste a Montagna

Continua la carrellata di lamentele di inizio stagione. L’articolo che ho linkato qui di seguito (tratto da Alto Adige – 24 aprile 2011) tratta di un paese chiamato Montagna (Bolzano – Trentino) e descrive la situazione che sono costretti loro malgrado a vivere i residenti in conseguenza del trasito dei centauri lungo la Statale delle Dolomiti:

Moto veloci e rumorose: proteste a Montagna

Più volte ho sottolineato come i centauri abbiano buon gusto nello scegliere i percorsi stradali su cui esercitare la loro passione: i contesti naturalistici sono sempre incantevoli. Peccato che questi contesti vengano deturpati dallo stesso passaggio di molti motociclisti incivili che con le loro manovre e con i loro insopportabili rumori rovinano la bellezza del luogo impedendo di fatto ad altri di goderne. Per non parlare poi dei residenti. Sì perchè chi  fa veramente le spese di tutto ciò sono proprio i residenti. Tempo fa qualche centauro mi aveva sollevato un dubbio: “ma in fin dei conti che fastidio vuoi che dia una moto… passa e va”. Certo, una moto passa e va. Poi però c’è quella dietro e quella dietro ancora, il tutto per due sensi di marcia e nel corso della bella stagione il numero di passaggi è astronomico. Ma questo lo può sapere solo chi vive il problema sulla propria pelle. Il motociclista cosa ne sa? In fin dei conti… passa e va!

Ad ogni modo l’articolo riportato è l’ennesima testimonianza di una situazione insostenibile. Non racconta nulla di nuovo, sono tutte cose che ho già descritto più e più volte. Cambia la località, ma il copione rimane identico:

  • bella stagione =  transito di centauri incivili
  • transito di centauri incivili = pericolo e rumore
  • controlli e provvedimenti: praticamente inesistenti o comunque assolutamente insufficienti
  • L’inquinamento acustico non è considerato un problema serio ed un pericolo per la salute
  • tra i motociclisti non c’è coscienza del problema moto

Insomma, anche in questo caso, nulla di nuovo all’orizzonte

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...