Interrogazioni parlamentari – Inquinamento acustico prodotto dai ciclomotori

22 luglio 2011

Interrogazione con richiesta di risposta scritta alla Commissione
Articolo 117 del regolamento
Francisco Sosa Wagner (NI)

L’interrogante ha già affrontato il preoccupante problema dell’inquinamento acustico prodotto dai ciclomotori in una precedente interrogazione (E-1589/2010), alla quale la Commissione ha risposto ricordando che il controllo delle emissioni sonore è di competenza delle autorità nazionali. Nel frattempo il problema persiste e, anche in qualità di membro della commissione per l’industria, la ricerca e l’energia, l’interrogante ha avuto modo di constatare il notevole numero di disposizioni adottate riguardo al controllo del livello sonoro ammissibile e al dispositivo di scappamento dei veicoli a motore, nonché alle emissioni di inquinanti gassosi e di particolato da parte di veicoli pesanti, trattori agricoli e forestali e altri apparecchi e alla progettazione «ecologica» di diversi e dispositivi.

Alla luce di tali premesse, l’interrogante desidera rivolgere alla Commissione i seguenti quesiti:

1. Per quale motivo si ritiene necessario codificare il dispositivo di scappamento dei veicoli a motore o la progettazione «ecologica» di altri automezzi e non si fa altrettanto nel caso dei ciclomotori, per evitare, come la tecnologia permetterebbe, che questi siano alterati dagli amanti del rumore?
2. Per quale motivo si stabiliscono requisiti rigidi per i motori per quanto riguarda la prevenzione dell’emissione di inquinanti gassosi e di particolato e non si fa altrettanto per impedire l’inquinamento acustico?
3. Per quale motivo anziché seguire il principio del progresso tecnologico, ripetutamente invocato nella normativa europea contro l’inquinamento, si preferisce tollerare la situazione attuale, dando l’impressione di voler proteggere la posizione dei fabbricanti di ciclomotori?

http://www.europarl.europa.eu/sides/getDoc.do?pubRef=-//EP//TEXT+WQ+E-2011-007226+0+DOC+XML+V0//IT

Belle domande. Io qualche idea la avrei, ma sono proprio curioso di leggere le risposte!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...