Le moto inquinano più delle auto

Ho sempre dato per scontato che le moto, visto il loro peso contenuto, inquinassero meno delle auto. Questo fatto è sempre stato sbandierato ai quattro venti dai sostenitori delle due ruote. Già qualche tempo fa avevo cominciato a leggere qualche articolo in cui si ipotizzava che in realtà non fosse proprio così. Non mi ero però addentrato nella questione e mi ero limitato a constatare che una Harley Davidson percorre mediamente 19-20 km con 1 litro (I Verdi a Montagna: «Il rumore delle moto uccide» – Parte II) decisamente un valore molto basso per essere una due ruote.

Tempo addietro mi sono però imbattuto in un articolo del 2006 intitolato “Le moto inquinano più delle auto“. In sintesi l’articolo riportava i dati emersi da una ricerca scientifica condotta da Ana-Marija Vasic e Martin Weilenmann dei laboratori di scienza e tecnologia dei materiali EMPA che sarebbe poi stata pubblicata dalla rivista “Environmental Science & Technology”.

La notizia è stata riportata anche da Repubblica: Le moto? Inquinano molto. Più delle automobili che sottolinea come

[…] L’importanza delle emissioni delle motociclette – dicono gli autori della ricerca – è sempre stata trascurata per il semplice fatto che non costituiscono il mezzo di trasporto principale nella maggior parte dei paesi sviluppati. Ne consegue una scarsa dedizione da parte dei costruttori nel migliorare le emissioni. […]

(fonte: Republica – 23 gennaio 2006)
http://www.repubblica.it/2006/a/motori/gennaio2006/motoinquinanopiu/motoinquinanopiu.html

Secondo questa ricerca una moto emette 16 volte più idrocarburi, 3 volte più monossido di carbonio e una quantità molto alta di altri inquinanti dell’aria per chilometro rispetto alle auto. Sotto accusa le moto a due e a quattro tempi italiane, tedesche e giapponesi.

Repubblica sottolinea anche che la musica sarebbe di lì a poco cambiata perchè una nuova regola dell’Agenzia di Protezione Ambientale (EPA) avrebbe obbligato i fabbricanti a ridurre del 60 per cento le emissioni combinate di idrocarburi e ossidi di azoto. La legge avrebbe avuto pieno effetto nel 2010 con una stima di riduzione delle emissioni di 54.000 tonnellate l’anno.

Di recente una trasmissione televisiva chiamata “Mythbusters” (Discovery channel) ha posto l’attenzione sulla questione: “Automobile o motocicletta: quale la più ecologica?

Il risultato dell’esperimento è sintetizzato al seguente link: “Mythbusters: Motorcycles Pollute More Than Cars

In sintesi risulta che le moto emettano più monossido di carbonio e idrocarburi, mentre hanno una resa migliore di carburante ed emettono meno diossido di carbonio.

Ognuno è libero di trarre le proprie conclusioni. Sono sicuro che in questi anni le norme contro l’inquinamento hanno dato risultati molto incoraggianti anche nel campo delle due ruote, ma sarei realmente curioso di sapere come stanno realmente le cose oggi aldilà dei soliti e troppo facili luoghi comuni.

Inviterei in definitiva gli invasati sostenitori indottrinati delle due ruote a motore ed evitare di sbandierare ai 4 venti la sostenibilità ambientale delle moto. A loro piace andare in moto, ne prendiamo atto. Ma sono comunque mezzi motorizzati (come le auto) e come tali inquinanti (oltre che spesso inutilmente rumorosi). Non sono un sostenitore dell’auto, so che inquina ma so anche che purtroppo spesso è necessaria e a volte indispensabile. Se vogliamo veramente parlare di mezzi ecologici, in modo particolare in città, per cortesia parliamo di biciclette. La moto non è in ogni caso un mezzo ecologico, per cui ognuno ha diritto di andare a farsi il giretto della domenica purchè sia cosciente di quello che fà e non si rintani dietro a luoghi comuni per scaricarsi la coscienza.

BastaMoto

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...